Ciclostorica la Leopoldina

I percorsi

I PERCORSI

La Ciclostorica di Follonica, “La Leopoldina” si articola su tre percorsi: Corto, Medio e Lungo.

NB: si specifica che i percorsi sono provvisori e che potranno subire dei cambiamenti fino al giorno della gara.

La Leopoldina, la ciclostorica di Follonica

Il percorso Corto

29 km – 130 metri di dislivello (passeggiata ecologica)

Il percorso CORTO de La Leopoldina è un percorso adatto a tutte le persone e non occorre presentare un certificato medico.

La partenza è prevista per le ore 8.30 da Piazza a Mare di Follonica. Il tragitto parte verso il Puntone di Scarlino lungo la pineta di Follonica, dove si prenderà la direzione Scarlino – Massa Marittima  per andare alla Terrazza Moris. Qui vi aspetterà un lussuoso ristoro con musica e degustazione di ottimi vini prodotti dalla Morisfarm. Alla fine quando avrete mangiato, ballato e bevuto sarà possibile attendere l’arrivo dei partecipanti dei percorsi MEDIO e LUNGO, così da ripartire insieme facendo gli ultimi 10 km di strada asfaltata completamente pianeggiante verso Follonica, per appoggiare le nostre bici e tuffarsi in mare tutti insieme.

Il percorso Medio

54 km – 560 metri di dislivello

Per partecipare al percorso MEDIO de La Leopoldina, occorre il certificato medico sportivo rilasciato dal proprio medico personale; per le persone sopra i 70 anni occorre il certificato medico agonistico.

La partenza è prevista per le ore 8.30 da Piazza a Mare a Follonica, da qui si procede nella bella pineta verso il Puntone, poi lungo la strada delle vecchie Collacchie e al termine della salita ci sarà il primo punto panoramico da dove ammirare il Golfo di Follonica dall’alto.

Il percorso prosegue lungo la provinciale fino all’incrocio per Calaviolina dove inizierà il tratto sterrato che conduce proprio alla spiaggia di Calaviolina. Qui sarà servita la colazione: cosa c’è di più bello!!!

Ripartenza belli carichi per affrontare qualche piccola salita fino a tornare al Puntone, dove ricomincia l’asfalto che porta verso Scarlino e Gavorrano. Alle pendici della collina di Gavorrano inizierà la salita che porterà al secondo ristoro allestito all’interno del Museo in Galleria dell’antica miniera di pirite di Gavorrano. Riprese forze ed energia, il percorso riporta a valle in direzione Massa Marittima. Un nuovo tratto di sterro che attraversa i vigneti della Morisfarm fino ad arrivare alla Terrazza Moris dove ci sarà un ricco ristoro con musica e degustazione di ottimi vini di loro produzione.
Dopo aver mangiato, bevuto e ballato, in compagnia dei partecipanti al percorso Corto, sarà possibile attendere l’arrivo dei partecipanti del percorso LUNGO, così da ripartire insieme facendo gli ultimi 10 km di strada asfaltata completamente pianeggiante verso Follonica, per appoggiare le nostre bici e tuffarsi in mare tutti insieme.

Il Percorso Lungo

89 km – 1000 metri di dislivello

Per partecipare al percorso LUNGO de La Leopoldina, occorre il certificato medico per agonisti.

La partenza è prevista per le ore 8.30 da Piazza a Mare a Follonica, da qui si procede nella bella pineta verso il Puntone, poi lungo la strada delle vecchie Collacchie e al termine della salita ci sarà il primo punto panoramico da dove ammirare il Golfo di Follonica dall’alto.

Il percorso prosegue lungo la provinciale fino all’incrocio per Calaviolina dove inizierà il tratto sterrato che conduce proprio alla spiaggia di Calaviolina. Qui sarà servita la colazione: cosa c’è di più bello!!!

Ripartenza belli carichi per affrontare qualche piccola salita fino a tornare al Puntone, dove ricomincia l’asfalto che porta verso Scarlino e Gavorrano. Alle pendici della collina di Gavorrano inizierà la salita che porterà al secondo ristoro allestito all’interno del Museo in Galleria dell’antica miniera di pirite di Gavorrano. Riprese forze ed energia, il percorso riporta a valle in direzione Massa Marittima. Un nuovo tratto di sterro che attraversa i vigneti della Morisfarm fino ad arrivare al terzo ristoro, Azienda Agricola Valentini, con una degustazione di vini e salumi.

Ripartenza in direzione Massa Marittima, passando dalla bellissima strada di Marsiliana, e al termine di una salita breve ma impegnativa si arriverà nella splendida Piazza del Duomo di Massa Marittima con l’accoglienza dell’ASD Veloclub Massa Marittima che offrirà un ristoro a base di frutta e gelato.

Massa Marittima, cattedrale San Cerbone punto di ristoro Ciclostorica la Leopoldina

Riscendendo verso valle al Ristorante villa la boccia ci sarà una sorpresa per tutti i partecipanti. Ripartenza verso la Terrazza Moris dove ci sarà un ricco ristoro con musica e degustazione di ottimi vini da loro prodotti.
Dopo aver mangiato, bevuto e ballato, in compagnia dei partecipanti al percorso Corto, sarà possibile attendere l’arrivo dei partecipanti del percorso MEDIO, così da ripartire insieme facendo gli ultimi 10 km di strada asfaltata completamente pianeggiante verso Follonica, per appoggiare le nostre bici e tuffarsi in mare tutti insieme.

89

Iscriviti

Per ulteriori informazioni sul regolamento e per iscriverti alla Ciclostorica di Follonica "La Leopoldina" visita la pagina dedicata alla iscrizione.