Il programma
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE
Sabato 24 Maggio 2025
Inaugurazione della settimana della Leopoldina con apertura del Museo di Bici Vintage a Gavorrano. L’evento è arricchito con interviste dedicate e un aperitivo inaugurale.
Visita Guidata al Parco Minerario di Gavorrano
Cena dei Minatori all’interno del Parco Minerario (a pagamento su prenotazione).
Giovedì 29 Maggio 2025
Apertura del Museo della Bici Vintage a Massa Marittima. L’evento è arricchito con interviste dedicate e un aperitivo inaugurale
Visita guidata alla Miniera di Massa Marittima
Venerdì 30 Maggio 2025
Apertura del Mercatino Vintage a Piazza a Mare a Follonica
Scarlino Experience: ore 18:00 partenza da Piazza a Mare di Follonica per una pedalata al tramonto in direzione Scarlino. Ore 19.30 circa arrivo al Castello di Scarlino per un aperitivo al tramonto affacciati sul Golfo. Cena itinerante tra i vicoli del centro storico con musica dal vivo (aperitivo e cena da pagarsi in loco). A disposizione gratuitamente un’area custodita per il ricovero della bici. Aperto a tutte le bici.
Alla fine della serata rientro in bici in notturna scortati da auto al seguito
sabato 31 maggio 2025
Mercatino Vintage in Piazza a Mare a Follonica.
Bagno a Calaviolina: ore 9.30 in bici partenza da Piazza a Mare per una gita nella splendida Calaviolina per un tuffo nelle sue acque cristalline. Aperto a tutte le bici
L’Aperitivo della Leopoldina: Partenza alle 15.30 in bici da Piazza a Mare di Follonica in direzione Torre Mozza del Giro Apertivi sul mare, offerto, agli iscritti, dalle strutture balneari partner della manifestazione (Ultima Spiaggia, Baia Mia, Golfo del Sole, Boschetto, Mirollino Beach). Evento gratuito per gli iscritti, pagamento di una piccola quota da devolvere in beneficienza per gli accompagnatori.
Rientro i Piazza a Mare per l’ultimo aperitivo offerto dal Bar Portici
Dejavù: festa in piazza a Mare a Follonica con Dj Set
1 Giugno 2025
Ciclostorica La Leopoldina: partenza alle 8:30 della ciclostorica articolata su tre percorsi che conduce alla scoperta del territorio e del Golfo: Calaviolina, Viali Cipressati, vigneti, Ex Miniere Miniere e altri luoghi iconici. I ciclisti verranno accolti lungo il percorso da 5 ristori.
All’arrivo cocomerata e tuffo della Lepoldina nelle acque del Golfo